Finale ATP 1000 Shanghai 2012: Djokovic vs Murray

Come pronosticato (ovviamente!) il 14 Ottobre, ore 10.00 italiane (diretta su Sky Sport Extra HD), si terrà la finale del torneo di tennis Atp 1000 si Shanghai e sarà di fatto un rematch della finale degli Us Open: Nole Djokovic affronta Andy Murray al meglio dei 3 set sul ruvido cemento di Shanghai. Lo stadio è teoricamente open, ma come abbiamo visto, alla bisogna diventa in circa mezzora un indoor.

Cammino regolare e privo di difficoltà quello di Djokovic (esattamente come fu agli open degli stati uniti), un po’ più movimentato quello dello scozzese, di cui ricordiamo lo stupendo quarto di finale contro Stepanek. E anche questo diverso percorso rappresenta un’analogia con gli Us Open, dove il cammino di Murray fu tutto tranne che una passeggiata rilassante.

Agli Us Open vinse Murray in 5 set, con un Djokovic al massimo solo nei rari momenti in cui il vento cessava di fare capolino all’Arthur Ashe Stadium di New York. Da menzionare che quella finale certificò un punto debole del serbo: i colpi tagliati. Colpi slice  di cui Murray è maestro (e ben lo sa anche chi gioca a Top Spin 4 per la PS3).

Pronostico Djokovic vs Murray

Abbiamo iniziato il torneo rendendo pubblicamente accessibili i pronostici degli incontri e come molti sapranno presto la maggior parte dei pronostici saranno visibili solo ai membri del sito (se vuoi diventare subito un membro permanente scopri come) quindi anche il seguente pronostico sarà “in chiaro”.

Sbagliammo -seppur non troppo clamorosamente- il pronostico per gli Us Open, dando vincente Djokovic. E, in effetti, nulla ci toglie dalla testa che in condizioni “ideali”, il serbo si sarebbe fatto un sol boccone dello scozzese. Le condizioni meteo di Shanghai sembrano ottime (in caso di tifone, maremoto, uragani c’è la copertura dello stadio cabriolet) e la superficie abbastanza lenta da consentire al serbo di dar sfogo al suo tennis semplice, semplice in modo disarmante, e proprio perchè semplice, non lavorato, non artefatto, si dimostra efficace contro il 99% degli avversari.

Murray dalla sua ha la padronanza dell’unico tallone d’achille di Djokovic: i colpi tagliati, il cui rimbalzo appena accennato è in grado di mettere in difficoltà i colpi piatti del serbo. Su questo tipo di colpo Murray ha costruito una vittoria allo slam, e Djokovic si è prestato a vittima sacrificale.

Non tragga in inganno la facile vittoria contro Federer da parte di Andy Murray. Non ci si dimentichi che anche Wawrinka (no dico: Wawrinka!) è andato molto vicino a battere Roger “Protetto e guardato a vista” Federer.

Nostro pronostico: Djokovic vincente

Focus totale sui match, non si è stancato neanche contro avversari ostici (tipo Berdych), le condizioni del campo saranno ottime e al contrario dello scozzese non ha dato segni di insofferenza, ansie da prestazione, cali di rendimento. Confidiamo inoltre che abbia studiato un “antidoto” contro i colpi in slice di Murray.

Post eventum ore 14.05 risultato finale

Djokovic vince 5-7 7-6 6-3

Complimenti a chi, come noi, credendo nel pronostico, ha ulteriormente preso Djokovic a 3.25 LIVE dopo il break subito nel secondo set.

 

Hai vinto grazie ad una nostra dritta?

Non dimenticare la “sacra regola” degli scommettitori, ossia la mancia a chi ti ha dato il tip giusto! Fai una donazione a PronosticiGratuiti e continuiamo a vincere insieme!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

HTML tags are not allowed.