Serie A 8° giornata incontri del 20 e 21 Ottobre 2012

Dopo l’interruzione causata dagli impegni della Nazionale per le qualifiche UEFA ai Campionati del Mondo che si disputeranno in Brasile nel 2014, riprende il Campionato di Serie A. Secondo una consuetudine dettata più dalle esigenze dei network televisivi che da opportunità sportive reali, avremo l’anticipo del Sabato ore 18, l’anticipo del Sabato ore 20.45, una partita a ora di pranzo la Domenica (proprio dopo la Messa), un folto gruppo di incontri alle ore 15.00 e il posticipo serale alle 20.45. A volte rimpiangiamo la contemporaneità delle partite e la rassicurante voce di Paolo Valenti de 90° Minuto che ci informava se eravamo diventati miliardari con la schedina oppure no.

Ma tant’è, i tempi cambiano e il calcio è ormai un “prodotto” dello show business come altri, e come tale si deve piegare a logiche diverse dall’agonismo e dallo scontro testosteronico di 22 uomini. Fortunatamente se ai bei tempi andati bisognava necessariamente azzeccare almeno 12 pronostici, oggi con le scommesse basta imbroccarne 2 o 3 e si possono realizzare interessanti guadagni. Quindi bando ai moti di nostalgia e iniziamo con le analisi dell’ottava di campionato.

Innanzitutto la lista incontri:

20 Ottobre 2012

Juventus FC vs SSC Napoli 20.10.2012 – 18:00
SS Lazio vs AC Milan 20.10.2012 – 20:45

21 Ottobre 2012

Cagliari Calcio vs Bologna FC 1909 21.10.2012 – 12:30
Atalanta BC vs AC Siena 21.10.2012 – 15:00
AC Chievo Verona vs ACF Fiorentina 21.10.2012 – 15:00
FC Internazionale vs Calcio Catania 21.10.2012 – 15:00
US Città di Palermo vs Torino FC 21.10.2012 – 15:00
Parma FC vs UC Sampdoria 21.10.2012 – 15:00
Udinese Calcio vs Delfino Pescara 1936 21.10.2012 – 15:00
Genoa CFC vs AS Roma 21.10.2012 – 20:45

Panoramica sul “big match” tra Juventus e Napoli 20 Ottobre

Hype esagerato intorno alla partita incontro che vede affrontarsi due squadre tra cui non corre buon sangue, attuali capolista del campionato, su cui veleni e rancori si sono ammassati negli anni. Alla compagine partenopea ancora “brucia” la finale di Pechino (Supercoppa Italiana) persa a causa di un arbitraggio non all’altezza (mah..). Opinionisti e commentatori stanno alimentando un clamore sulla partita persino esagerato, visto che non si giocherà nulla di decisivo per le sorti del campionato. Certo, una vittoria del Napoli consentirebbe alla squadra, oltre a 3 punti  avanti, a vantare il diritto di esser considerata candidata #1 alla vittoria dello Scudetto.

Di certo è che è dai tempi di Maradona che il Napoli non si è mai trovato così “in corsa” per vincere il campionato e i motivi sono semplici: team rodatissimo, due top players come Cavani (a nostro giudizio il giocatore migliore del campionato) e Hamsik non solo talentuosi ma anche in forma smagliante, morale alle stelle, motivazioni che metà bastano.

Spulciando tra i vari siti sportivi si sono create due scuole di pensiero: chi punta sull’impresa del Napoli di espugnare lo Juventus Stadium di Torino, chi invece prevede che ad entrambe le squadre (Napoli in primis) potrebbe bastare un pareggio. Insomma, ben pochi tengono in considerazione invece l’ipotesi che la Juventus possa vincere. A parte i tifosi juventini, ovviamente, i quali per l’occasione hanno interrotto lo “sciopero del tifo” per poter sostenere la propria squadra del cuore durante questo evento.

Formazioni

Salvo infortuni e defezioni dell’ultimo minuto, causate più dagli impegni con le nazionali per le qualificazioni ai mondiali, sia la Juve che il Napoli scenderanno in campo con la formazione-tipo.

Juventus (modulo 3-5-2): Buffon, Chiellini, Bonucci, Barzagli, Asamoah, Pirlo, Marchisio, Vidal, Lichsteiner, Vucinic, Giovinco (gli ultimi due perfettamente fungibili con Quagliarella e Matri).

Napoli (modulo 3-5-1-1): De Sanctis, Aronica, Cannavaro, Campagnaro, Zuniga, Berhami, Inler, Hamsik, Maggio, Pandev, Cavani

Le quote dei bookmaker per Juventus Napoli

Prendiamo come sempre a riferimento le quote William Hill Sport (a nostro parere il bookie che con maggiore frequenza propone quote migliori):

Vittoria Juventus a 1.75 , Pareggio a 3,50, vittoria del Napoli a 4.75

Analisi

Quando due squadre presentano un modulo di gioco speculare (o quasi speculare, in questo caso) o ci sono tanti gol, o non ce n’è alcuno. Facile attendersi un Napoli spregiudicato e tutto all’attacco nel primo tempo, con la Juve più attendista, ed un secondo tempo più di contenimento, con squadre più chiuse. Se tanti gol devono esserci, è facile che saranno concentrati tutti nella prima frazione di gioco.

Il Napoli non ha un attacco, ha L’Attacco e si concentrerà quasi interamente nella zona controllata da Bonucci, anello debole della difesa bianconera che anche in nazionale, contro l’Armenia, ha dimostrato di non essere certo Cannavaro o Maldini. La Juventus, per contro, ha un centrocampo offensivo che dà sicuro manforte ai non-top players che si ritrova come attaccanti: le prestazioni di Giovinco sempre più spesso ultimamente sono ben sotto la sufficienza, Vucinic sono troppe partite che non riesce a far la differenza, Matri assolve il ruolo di specchietto per le allodole (vedi: tifose in gonnella) e far entrare Quagliarella negli ultimi 8 minuti di partita non serve poi granchè. Per fortuna, a far da contraltare, ci sono Asamoah, Pirlo, Marchisio (soprattutto) e Vidal che buttati in avanti alla bisogna segnano e fanno segnare alla grande. La difesa del Napoli è solida, ma non così solida come dovrebbe.

Vero che la Juventus è la squadra che ha subito meno gol finora, ma è anche vero che se togliamo la Fiorentina (contro cui il pari 0-0 fu dettato più ragioni di ordine pubblico che altro…) e con la Roma (annichilita), non ha mai incontrato un team come il Napoli odierno.

In buona sostanza, il Napoli si presenta all’ora dell’aperitivo (a Torino gli aperitivi sono cosa seria..!) allo Juventus Stadium con sulle spalle il fardello di aspettative forse esagerate da parte dei tifosi e della stampa. In parte con il favore dei pronostici, in parte con il tifo silenzioso dei tanti anti-juventini sparsi per la penisola. La domanda è: posto che i valori in campo della squadra partenopea sono forse superiori a quelli dell’avversaria torinese, il Napoli è maturo abbastanza per sopportare un simile peso di responsabilità? O è destinato a seguire le orme della Roma, punita 4-1 nel medesimo scenario?

Pronostico Juventus Napoli

Le quote dei bookmaker appaiono esageratamente pendenti dalla parte della Juve, e l’esperienza insegna che una quota 1.75 può nascondere il più sanguinoso degli inganni. Tuttavia, già in circostanza dell’incontro con la Roma ci siamo trovati a dubitare della capacità della Juve di contenere l’esuberanza di un’aspirante espugnatrice del Juventus Stadium. Non commetteremo nuovamente lo stesso errore di valutazione: Juventus Vincente.

Per una giocata più redditizia ma secondo noi neanche così tanto rischiosa si può puntare sull’OVER 1.5 secondo tempo (2.30 come quota media).

L’over 1.5 secondo tempo da giocarsi in singola, la vittoria della Juvenntus può abbinarsi ad un’altra giocata tra quelle che proponiamo per raggiungere una line di almeno 2.0

Post eventum

Juventus batte Napoli 2 : 0 , entrambe le marcature sono avvenute nel secondo tempo

 

Altri pronostici

Lazio Milan

Match che dal punto di vista orario avrebbe potuto/dovuto scambiarsi con Juve Napoli, vista la minore rilevanza delle squadre in campo. In ogni caso gustarsi Lazio Milan in prima serata è comunque una bella cosa.

Quote bookmakers

Lazio leggermente favorita, data a 2,40, pareggio 3,20, vittoria Milan 3.00

Classiche quote che dicono tutto e dicono nulla. Il 2.40 bancato per la vittoria della squadra di casa è troppo bello per essere vero e pur non escludendo la vittoria della Lazio, esperienza insegna che oltre la quota di 1.90/2.00 per la squadra di casa è una sicura fregatura.

Ah la cabala… ! 7 partite giocate, 7 gol fatti, 7 gol subiti, 7 punti in classifica per il Milan. Con un pareggio 1-1 contro la Lazio, porterebbe a 8-8-8-8 la bizzarra sequenza matematica

Per quanto riguarda il Milan, il match segna il probabilissimo rientro di Pato, che siederà in panchina, pronto ad entrare nel secondo tempo. Ad Allegri, più o meno simpaticamente, è stato imposto un solo risultato: la vittoria. La Lazio, nonostante alcuni passi falsi (es: Genoa) è ancora considerata tra le pretendenti allo scudetto, ma le prestazioni sono ancora troppo imprevedibili per darle sicurezza in sede di pronostico.

Pronostico Lazio Milan

Potrà sembrare una giocata poco ardita o geniale, ma andiamo con la doppia chance X2 , bancata da William Hill a 1.53 , da giocare magari in abbinamento con uno dei suggerimenti dati per Juve Napoli, per arrivare ad una line finale di 2.50 circa.

Più per sfizio che per altro, si può giocare sul risultato esatto 1-1 (quota 7.00) puntando alla maledizione cabalistica del Milan.

Post eventum

Lazio batte Milan 3:2

Gli incontri di Domenica 21 Ottobre

Iniziamo con la classifica (fonte: transfermarkt.it)

Come sempre non pronosticheremo TUTTI gli incontri, ma solo quelli che ci convincono di più, e con i quali possiamo arrivare ad una multipla che ci consenta una quota finale compresa tra i 3.00 e i 5.00

Cagliari vs Bologna

Classica partita che sembra essere stata piazzata appositamente a mezzogiorno per rovinare pranzo, digestione e tutte le multiple. Ingiocabile. E siccome in ballo ci sono soldi (innanzitutto i nostri, visto che chi ci segue sa che i pronostici che pubblichiamo sono gli stessi che noi giochiamo per conto nostro), cediamo volentieri la parola e il portafogli a tipster che pare abbiano sempre un pronostico per ogni cosa.

Atalanta vs Siena

Idem come sopra. Ma con qualche spunto in più. Entrambe reduci da una sequenza di brucianti sconfitte (brucia molto di più l’1-2 del Siena contro la Juve), l’Atalanta costruisce molto e sciupa ancora di più. Contro Toro e Roma è stata punita molto più pesantemente di quanto avrebbe meritato. Il Siena ha fatto partita alla pari con la Juve per 75 minuti salvo poi cedere sotto un guizzo rabbioso dell’ottimo Marchisio.

Per entrambe una classifica “bugiarda”, oltraggiata dalle penalizzazioni pre-campionato. Logica vorrebbe che, mal comune mezzo gaudio, le due squadre pareggiassero ma col Cagliari in casa contro il Bologna e il Palermo che ospita lo sfortunato Torino, potrebbe essere una salomonica opzione che in realtà non favorirebbe alcuna delle squadre ai fini di classifica. Optiamo per una gara quindi combattuta, con l’Atalanta che cercherà di approfittare di un Siena orfano di Cosmi.

Pronostico: Atalanta vincente , quota 2.10 su williamhill.it 

 Atalanta batte Siena 2-1

E ora.. la tripla della domenica

Per creare una tripla interessante prendiamo a riferimento gli incontri:

  • Chievo Verona vs Fiorentina
  • Inter vs Catania
  • Genoa vs Roma

 

Chievo Verona vs Fiorentina

La difesa peggiore del campionato (14 gol subiti) contro l’attacco, quello della Fiorentina, che a dispetto di, ad esempio, un fuoriclasse come Jovetic, stenta a produrre un numero significativo di marcature. Tutte le partite del Chievo si sono concluse almeno con un OVER 1.5; contro una Fiorentina che deve “rifarsi” dello scialbo 1-0 col Bologna, ci sentiamo di rischiare un GOL , dato a 1,95

Inter vs Catania

Lo stesso Catania che è stato capace di fare 2 gol a Roma (e rischiare di farne un terzo) e di vincere 2-0 contro il Parma, è lo stesso che perde 4-0 col Bologna. L’Inter non è certo più affidabile e non tragga in inganno la  vittoria per 1-0 in un controversissimo derby milanese. Di certo è che Stramaccioni sembra aver trovato la chiave per affiatare lo spogliatoio, motivare i giocatori e ritrovare il feeling con i tifosi del Meazza. Vincere, per confermare il periodo positivo, non è un optional. Pronostico: Inter vincente

Genoa vs Roma

Il Genoa viene da tre pareggi (Parma, Udinese, Palermo), la Roma ha ritrovato un po’ di fiducia dopo la difficile trasferta di Bergamo, vinta 2-0 ma non in maniera così netta come il punteggio sottintenderebbe. La quota di 2.00 o poco più per la vittoria è un trabocchetto per folli (o per giocatori troppo ottimisti). La partita è aperta sì, ad ogni risultato, ma dare fiducia alla Roma… no, non si può.

Pronostico: Doppia Chance 1X 

In multipla (Quote Wiliam Hill Sport).

  • GOL Chievo vs Fiorentina è bancato a 1,95;
  • Vittoria Inter quotata a 1.65;
  • Doppia Chance 1X Genoa Roma è a 1,75
Line totale: 5,60 circa 

 

I restanti incontri…

Attenzione. Degli incontri che seguono forniamo pronostici liberamente accessibili e “orientativi”, non necessariamente legato a giocate reali che faremo. Vanno quindi presi as is, così come sono, e vagliati con i suggerimenti di altri siti di pronostici.

Palermo Vs Torino

Come quasi tutte le altre partite dell’8° turno, sono tutte prone ad un esito… 1X2. Insomma, nessun risultato potrebbe mai rivelarsi realmente una sorpresa. Idem e soprattutto Palermo contro Torino. La squadra siciliana finalmente comincia a macinare del gioco se non altro umano, mentre il Torino proviene da un’inaspettata quanto forse immeritata sconfitta in casa contro il Cagliari.

Tecnicamente le due squadre si equivalgono, qualche fuoriclasse in più per il Palermo, maggiore coesione del gruppo per il Torino.

Pronostico: pareggio.

Palermo e Torino pareggiano 0-0

Parma vs Sampdoria

Altro incontro da 1X2, ma con la differenza che il Parma si sta attestando come squadra di classifica medio-bassa che punta alla salvezza. La Sampdoria ha subito una battuta di arresto ultimamente, ma conserva l’ambizione di un posto in Europa League. Assolutamente imperativo vincere, per i genovesi.

Pronostico: Sampdoria vincente

Parma batte Sampdoria 2-1

Udinese vs Pescara

Il Pescara non è così malaccio come squadra. Di certo la fortuna le fa un po’ difetto. L’Udinese è comunque una spanna superiore e, salvo infausti turnover da parte di Guidolin (in vista degli impegni in Europa League) dovrebbe terminare vittoriosa la partita di Domenica.

Pronostico: Udinese vincente

Udinese batte Pescara 1-0

19 comments on “Serie A 8° giornata incontri del 20 e 21 Ottobre 2012

  1. RICHIESTA URGENTE. scusate se posto qui, ho fatto una donazione a Luglio ma non mi avete mandato la password per vedere i pronostici nascosti….. la mia mail è che ho inserito per commentare. Fatemi sapere. Federico

    • Ciao Federico,
      ti abbiamo creato una nuova login e una nuova pass per accedere. Inviata proprio ora alla tua email, puoi verificarne il funzionamento?
      Grazie e scusa il disguido.

      La Redazione.

  2. Scusate, ma anche a voi su Paddy Power non chiude la tripla? ho provato più volte ma non mi compare la casella per l’importo..
    F.

    • Filippo, noi l’abbiamo già piazzata su WH ma abbiamo provato a simulare una giocata anche su PP, senza nessun problema. Prova a disconnetterti e riconnetterti, oppure a cancellare i cookie dal browser.

      La redazione.

  3. @ Lucky: Ciao, trovi tutte le info seguendo il link presente sul box bordato di rosso a piè di alcuni pronostici. Oppure andando http://pronosticigratuiti.com/donazioni-member-area

    Cordiali saluti,
    La redazione.

  4. Il pronostico Juve Napoli mi trova d’accordo, anche se non vorrei che finisse come Fiorentina Juve che per non scatenare una guerra civile le squadre hanno poi pareggiato, stranamente 0 a 0..!
    La tripla… mmmm… giocata senza troppe speranze. mi associo ai costruttori di monumenti se dovesse uscire vincente.
    Saluti!

  5. Questo sito è in pieno stile Italiano,in alto alla pagina c’è scritto PRONOSTICI GRATUITI e poi per vederli volete una Donazione (Tassa) per diventare membri.E’ inutile che accampate scuse arrampicandovi sugli specchi e dicendo che è stato fatto a causa della gente irriconoscente perchè nessuno ci crede.

  6. Gent.mo Salvio,
    come può verificare navigando per le pagine di questo sito, la maggior parte dei pronostici che pubblichiamo sono gratuiti nel senso più ampio del termine: liberamente accessibili, liberamente consultabili.
    Mi preme ricordarLe che questo è un sito privato ed è facoltà della proprietà e della redazione decidere chi, cosa e quando pubblicare e a chi consentire la totale visione dei contenuti pubblicati.
    Le riconosciamo la libertà di credere o meno alle motivazioni che muovono le nostre decisioni e, come vede, Le riconosciamo anche il diritto di esprimere proprio qui, su questo sito “italiano” (come se “italiano” fosse un insulto…) il suo scetticismo.
    Ultima cosa: molti degli iscritti al sito non hanno mai fatto alcuna donazione. Sono semplicemente visitatori che negli ultimi mesi ci hanno scritto con ringraziamenti, critiche costruttive, suggerimenti, feedback.

    La Redazione.

  7. Grande Juve e grandi voi!!!
    Peccato per il Milan ma avevo messo il vs pronostico in un sistema andato a male anche con altri incontri, anche se avesse pareggiato o vinto avrei perso uguale…. :(
    Ora attendiamo le 15 ….

  8. Per Salvio: confermo ciò che ha scritto la redazione nel commento sopra.. io sono iscritto a questo sito e non ho mai fatto una donazione.. mi è stata inviata la password dopo aver contattato gli admin per discutere di un pronostico . le “tasse” che dovresti contestare sono ben altre di questi tempi ;-)

  9. Azz che gufata micidiale il tipo che ha commentato sul 2-0..!

    Dai ragazzi andrà meglissimo prossima volta , magari già con la champions.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

HTML tags are not allowed.