Pronostico MILAN vs JUVENTUS 25 Novembre 2012

Milan vs Juventus non è una semplice partita di calcio, è una vera e propria sfida di cuore e orgoglio, un confronto a tutto campo, quasi alla stregua di un derby, tra due delle squadre più vincenti di sempre nello scenario calcistico italiano.

Per rendersene conto basta mettere mano ai numeri e subito si può comprendere come nessun’altra società italiana possa vantare un paniere di successi  degno di questi due pilastri del Campionato che, con  48 scudetti complessivi (30 Juventus, 18 Milan), 9 Coppe dei Campioni (7 Milan, 2 Juventus), 5 Coppe Intercontinentali (2 Juventus, 3 Milan) ed un’infinità di i trofei vinti in oltre cento anni di storia sono davvero imparagonabili a qualsiasi altra squadra di serie.

Milan Juventus: precedenti

Se rispolveriamo gli annali, la prima volta che bianconeri e rossoneri si affrontarono in una gara ufficiale fu nel 1901, esattamente  il 28 Aprile a Torino per una partita valida come semifinale secca del quarto campionato italiano. L’esito fu in favore del Milan che vinse per 3-2 grazie alla doppietta di Negretti e alla rete di Kilpin, un Milan che in seguito conquistò anche il suo primo scudetto a spese del Genoa.
Spesso infatti dall’esito di questa sfida è dipeso il destino del campionato, ricordiamo ad esempio la stagione 1936-37 in cui una Juventus in profonda crisi di gioco e risultati andò incredibilmente a vincere a San Siro per 4 a 3 spezzando così i sogni di gloria dei rossoneri che vennero ‘beffamente’ superati e poi battuti sul finale di stagione dal Bologna.
Da ricordare anche il Campionato del  1947, quando la Juventus capolista perdendo in casa per 5 a 0 fu costretta ad abbandonare ogni speranza di scudetto, andato poi agli odiatissimi cugini del Toro.

Il risultato più clamoroso di questa sfida infinità però è senza dubbio l’umiliante 6 a 1 che i bianconeri inflissero al Milan di Arrigo Sacchi il 6 Aprile 1997. Era la ventesima giornata, la Juventus era prima in classifica e attraversava un momento di grande forma, il Milan invece dopo l’avvicendamento in panchina tra Tabarez e Sacchi faticava a mantenere il passo . I pronostici erano tutti a favore dei bianconeri, che al termine del primo tempo erano già in vantaggio per 2 a 0 grazie alla rete di Jugovic e ad un rigore trasformato da Zidane. Quell’anno, inoltre, la Juve si aggiudicò anche lo scudetto.

Ma sono innumerevoli  le partite rimaste nella memoria dei tifosi di entrambi gli schieramenti e quello di domenica sarà senza ombra di dubbio un incontro al pari degli altri. A prescindere dal divario esistente non solo in termini di qualità e continuità ma anche in termini di posizione in classifica, in cui è la Juve ad avere la meglio, i riflettori di San Siro illumineranno novanta minuti che sapranno emozionare e coinvolgere i tifosi come e forse più di quel primo incontro di oltre cento anni fa.

Il pronostico

Il pareggio con la Lazio è stato frutto di una precisa volontà dei Laziali di pareggiare. E di un briciolo di sfortuna. Ad eccezione dell’incontro con l’Inter, la Juve ha gioco facile contro le squadre maggiormente votate all’attacco. Il Milan, conservatore, non lo è di certo e la vittoria sfolgorante contro l’Anderlecht potrebbe persuadere gli 11 di Allegri (dite che passerà il capodanno a Milano ? )a rischiare oltre il necessario

Esito finale: Juventus

Entrambe le squadre segneranno: SI

Over/ Under  : Over 2.5

Migliori quote per giocare su Milan Juventus: Paddy Power

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

HTML tags are not allowed.